Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli al ragù ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti Ravioli al ragù
Per la sfoglia:Ingredienti Ravioli al ragù
- 2 uova
- 200 g di farina
- sale
- 100 g di manzo
- 100 g di maiale
- 50 g di prosciutto crudo
- 1 uovo
- 50 g di spinaci lessati
- 50 g di grana grattugiato
- noce moscata
- 1 cipolla gialla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- ragù classico di carne q.b.
Disponete la farina a fontana e adagiate al centro le uova e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto di pasta elastico e liscio. Stendete la pasta. Tagliate in pezzi grossolani le carni.
Fate rosolare sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente e una foglia di alloro. Aggiungete la carne e sfumatela con il vino bianco. Una colta cotta la carne, aggiungete un ciuffo di spinaci e il prosciutto. Tritate il tutto con il tritacarne.
Aggiungete al trito un uovo, il grana e la noce moscata. Amalgamate il tutto. Con l’aiuto di un cucchiaino disponete la farcia sulla sfoglia e ripiegatela su se stessa.
Tagliate i ravioli in forma quadrata e fate pressione o inumidite i bordi per farli aderire. Cuocete in acqua salata e una volta cotti scolateli e conditeli con il ragù. Impiattate.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Ravioli al ragù
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli al ragù " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento