Pizza fritta di scarola ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco siciliano Natale Giunta, che con gli ingredienti a sua disposizione ha preparato un buonissimo antipasto che richiama uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica partenopea, cioè la famosa pizza fritta fatta con pasta per la pizza che viene fritta e farcita con passata di pomodoro. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza fritta di scarola.
Pizza fritta di scarola ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza fritta di scarola ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Pizza fritta di scarola x 1 porzione
  • 300g di farina, 
  • 1 bustina di lievito per torte salate, 
  • 150g di scarola, 
  • 40g di pinoli, 
  • 20g di capperi, 
  • 40g di uvetta,
  • acqua q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza fritta di scarola

Impastate la farina con il lievito, l’acqua tiepida e un pizzico di sale in modo da ottenere un composto morbido. Tagliate la scarola finemente al coltello, saltatela in padella con dell’olio extravergine, i pinoli, i capperi e l’uvetta.

Mettete la metà dell’impasto per la pizza in una padella con dell’olio, unite la scarola saltata, ricoprite con il restante impasto e cuocete da un lato e poi dall’altro come una frittata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza fritta di scarola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza fritta di scarola " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti