Cannoli siciliani ricetta Vincenzo Monaco da Prova del Cuoco

Grazie alla gradita presenza dell'ospite di questa puntata di giovedì della trasmissione La Prova del Cuoco, il pasticcere Vincenzo Monaco, fresco vincitore della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì, è stata fornita la ricetta di uno dei dolci più rappresentativi della cultura gastronomica siciliana, cioè i famosissimi e buonissimi cannoli siciliani. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Vincenzo Monaco per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannoli siciliani.
Cannoli siciliani ricetta Monaco da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannoli siciliani ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Cannoli siciliani 
Per la cialda: 
  • 500 g di farina 00 
  • 50 g di zucchero semolato 
  • 50 g di strutto 
  • 1 uovo 
  • 10 g di succo di limone
  • 10 g di marsala 
  • Vino rosso q.b. 
  • sale fino un pizzico 
Per il ripieno:
  • 1 kg ricotta fresca 
  • 250 g di zucchero impalpabile
  • Scaglie di cioccolato fondente 
  • Canditi 
Per guarnire:
  • Granella di pistacchio 
  • Arancia e ciliegia candita
Procedimento per cucinare la ricetta Cannoli siciliani

Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e impastate fino ad ottenere un composto sodo; coprite e fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per due ore circa.

Spianate e ricavate una sfoglia sottile 1- 1,5mm; con un coppa pasta del diametro di 10-11 cm ricavate dei dischi da arrotolare su appositi cilindri di metallo e incollate i lembi estremi avendo cura di bagnarli con l’albume.

Friggete in abbondante olio o strutto (olio arachide) a circa 180° i cannoli che dovranno “galleggiare”; appena freddi, sfilate i cilindri dalle cialde. Amalgamate la ricotta con lo zucchero e passate al setaccio; riempite i cannoli con la ricotta con l’aiuto di una sacca da pasticcere.

I cannoli possono essere farciti in diversi modi: semplicemente con la ricotta zuccherata; con la ricotta zuccherata e le scaglie di cioccolato e decorati con granella di pistacchio; ed infine con ricotta zuccherata arricchita con canditi e scaglie di cioccolato, guarnito con ciliegia rossa candita da un lato e una sottile scorza d’arancia candita dall’altro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cannoli siciliani



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannoli siciliani " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Buon giorno, Ho appena provato la ricetta dei cannoli. Ho seguito la ricetta alla lettera ma dopo aver mischiato tutti gli ingredienti la farina e' ancora sabbiata e ha bisogno di molto piu' liquidi. Ho anche visto il video ma il problema e' che la ricetta non e' mostrata al 100%. Il pasticcere mischia farina, strutto, zucchero e l'uovo e poi mette tutto da parte e magicamente appare il panetto pronto. Sono un po' delusa perche' se si segue la ricetta data con la lista degli ingredienti le cialde dei cannoli non vengono. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento