Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Buonissima come sempre la ricetta della domenica che, come da tradizione, è solita proporci la nostra mitica Anna Moroni all'interno della sua rubrica del sabato della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci propone oggi la ricetta di un primo piatto di gnocchi fatti con la ricotta, conditi con della salsiccia e dei broccoli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia.
Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia
Per gli gnocchi: 
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di grana
  • 200 g di farina 
  • noce moscata q.b. 
  • sale 
Per il condimento: 
  • 1 broccolo romano 
  • 2 salsicce 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • una noce di burro 
  • pecorino q.b. 
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia

Lavorate la ricotta con la forchetta mescolando il grana grattugiato; unite la farina e profumate con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto consistente; se necessario aggiungete della farina.

Prendete una parte del composto e formate dei bastoncini lunghi di circa 2 cm di diametro. Tagliate a tocchetti e arrotolate intorno al dorso di una forchetta formando gli gnocchi. Lasciate sul piano infarinati. Tagliate a cimette il broccolo e sbollentatele in acqua bollente salata.

In una padella mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, sgranate la salsiccia e una volta rosolata aggiungete le cimette di broccolo sbollentate. Lasciate cuocere il condimento per qualche minuto.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolate appena salgono a galla e saltateli nella padella con il condimento. Servite caldi con una spolverata di pecorino a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti