Risotto con salsiccia robiola e cipollotti ricetta Antonella Clerici da La Prova del Cuoco

Come ogni lunedì spazio alla padrona di casa della trasmissione La Prova del Cuoco, Antonella Clerici, che oggi ci propone un'altra delle sue ricette semplici, appetitose e veloci. Oggi è la volta di un risotto che Antonella ha preparato con della salsiccia, mantecando il tutto con della robiola e con del cipollotto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto con salsiccia robiola e cipollotti.
Risotto con salsiccia robiola e cipollotti ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto con salsiccia robiola e cipollotti ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Risotto con salsiccia robiola e cipollotti per 4 persone
  • 320 g di riso Carnaroli 
  • 4 cipollotti con le loro foglie 
  • 3 salsicce
  • vino bianco 
  • 1 l di brodo di carne 
  • peperoncino secco 
  • 100 g di robiola 
  • olio extravergine d’oliva
  • zucchero 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con salsiccia robiola e cipollotti

Affettate tutti i cipollotti, e soffriggeteli in una casseruola con un filo d’olio e un pizzico di zucchero, finché non diventeranno morbidi e dorati. Salate e tenete da parte.

Nella stessa casseruola sbriciolate le salsicce spellate e rosolate per 4-5 minuti, Quando saranno colorite aggiungete il riso, mescolate per farlo insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino.

Aspettate che l’alcol evapori, poi coprite a filo con il brodo bollente, aggiungendone altro via via che viene assorbito, finché il riso non sarà cotto.

Regolate di sale, aggiungete i cipollotti tenuti da parte, un pizzico di peperoncino e mantecate con la robiola stemperata con poco brodo caldo. Servite il risotto subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto con salsiccia robiola e cipollotti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto con salsiccia robiola e cipollotti " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti