Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la ricetta della domenica, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha preparato, nella puntata del sabato della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena, i ravioloni con ripieno di ricotta e spinaci, un primo piatto ricco che farà la gioia di tutti gli invitati alla vostra tavola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga.
Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga ricetta Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga
Per la pasta: 
  • 200 g di farina di grano tenero 
  • 2 uova
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale 
Per il ripieno: 
  • 200 g di spinaci lessati 
  • 200 g di ricotta mista 
  • 50 g di grana grattugiato 
  • 1 uovo 
  • sale e pepe nero 
Inoltre:
  • 40 g di burro 
  • 30 g di bottarga di muggine
  • grana grattugiato
  • prezzemolo
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga

Preparate il ripieno: Pulite e mondate gli spinaci. Metteteli in una capace pentola, portateli sul fuoco e fateli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungete altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unite un pizzico di sale.

Quando cotti, mettete gli spinaci in un colino e pestateli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levate i residui d’acqua. Tritateli finemente con la mezzaluna sul tagliere. In una terrina mescolate gli spinaci, la ricotta, il parmigiano grattugiato, un uovo, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe fino ad amalgamarli.

Riponete in frigorifero fino al momento di preparare i ravioli. Preparate la pasta: In una capace terrina setacciate la farina. Unite un pizzico di sale e fate la fontana. Unite le uova ed un filo d’olio. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare. Stendete la sfoglia e confezionate i ravioloni quadrati 6x6. In una padella sciogliete il burro e fatevi insaporire la bottarga per pochi minuti. Lessate i ravioloni in abbondante acqua salata, scolateli con la schiumarola trasferendoli nella padella del condimento a fuoco acceso per farli saltare qualche minuto girando di frequente. Servite immediatamente cospargendo di prezzemolo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti