Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Capunti agli scampi e carciofi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti Capunti agli scampi e carciofi
Ingredienti Capunti agli scampi e carciofi
- 200g di farina di semola rimacinata
- Acqua q.b.
- 2 Carciofi
- 4 scampi (grandi freschissimi!)
- 150g di pomodorini “appesi”
- 1 spicchio di aglio
- Malvasia frizzante pugliese (“Grifo”) q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 Peperoncino fresco
- Olio, sale e pepe q.b.
Pulite i carciofi e tagliateli sottilmente, tagliate i pomodorini a metà, fate soffriggere uno spicchio di aglio con olio extra vergine di oliva, aggiungete i carciofi tagliati sottilmente e copriteli con un coperchio, lasciateli cuocere x circa 5min.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà salate e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Ricavate nel frattempo dei capunti “strascinati a mano” e cuoceteli in acqua bollente salata; aggiungetelì al sughetto ottenuto assieme alle code di scampi cotte in velocità in padella con un filo d’olio e aglio, sfumate con un po’ di vino frizzante pugliese.
Impiattate e condite con il pangrattato frullato con del prezzemolo, aglio, olio, peperoncino, sale e pepe.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Capunti agli scampi e carciofi
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Capunti agli scampi e carciofi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento