Tortino di triglie melanzane e caciocavallo ricetta Ivano Riccobono da La Prova del Cuoco

Insieme alla gustosa ricetta della Lasagnetta verde con vongole e zenzero, lo chef della squadra del pomodoro rosso, l'affascinante cuoco ligure Ivano Riccobono, ha completato il suo menù di giornata proponendo l'appetitosa e gustosa ricetta di un secondo piatto a base di triglie, melanzane e caciocavallo, ingredienti con cui lo chef ha realizzato un appetitoso tortino. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino di triglie melanzane e caciocavallo.
Tortino di triglie melanzane e caciocavallo ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di triglie melanzane e caciocavallo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortino di triglie melanzane e caciocavallo x 1 porzione
  • 300g di triglie, 
  • 1 melanzana, 
  • vino bianco q.b., 
  • 1 carota, 
  • 1 scalogno, 
  • 200g di passata di pomodoro, 
  • basilico q.b., 
  • 80g di caciocavallo, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di triglie melanzane e caciocavallo

Rosolate in un tegame con dell’olio extravergine le lische delle triglie con la carota e lo scalogno tritati. Sfumate con il vino e unite la passata, regolate di sale e fate ridurre.

Quando sarà pronta la salsa, filtratela con un colino e tenete da parte. Tagliate la melanzana a fette, alternatele (sopra una teglia con un foglio di carta da forno) con i filetti di sarde, la passata di pomodoro e delle foglie di basilico in modo da formare un tortino.

Spolverate con il caciocavallo grattugiato e cuocete in forno a 180° per 20’. Nappate il tortino con la salsa tiepida precedentemente ottenuta e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di triglie melanzane e caciocavallo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di triglie melanzane e caciocavallo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti