Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi ricetta Riccardo Facchini da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi
Ingredienti Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi
- 150 g di riso Carnaroli
- 2 porcini freschi
- 100 g di burro
- 20 g di grana grattugiato
- 10 g di lamponi disidratati
- ½ cipolla dorata
- 100 ml di vino bianco secco
- sale e pepe di mulinello q.b.
- ½ gallina
- 1 cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- sale q.b.
Mondate i funghi porcini e poi passateli rapidamente sotto un filo di acqua corrente. Tenete da parte un porcino, suddividete il restante fungo in tre parti e procedete come segue: con l’aiuto di una mandolina affettate sottilmente la prima parte sopra un foglio di carta da forno.
Salate leggermente ed essiccate in forno a 75° per circa tre ore. Una volta raffreddato, conservate in un vasetto di vetro contrassegnandolo con il numero “1”. Dopo tre giorni, essiccate la seconda parte del fungo seguendo la stessa modalità e conservatelo in un vasetto di vetro contrassegnandolo con il numero “2”. Il quinto giorno, essiccate l’ultima parte del fungo seguendo la stessa modalità e conservatelo in un vasetto di vetro contrassegnandolo con il numero “3”.
Preparate il brodo di pollo partendo da acqua fredda, filtratelo e regolate di sale. A parte, in una casseruola fondete la metà del burro, rosolate la cipolla tritata finemente e unite il porcino fresco tagliato a fettine. Quando sarà stufato, aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino. Coprite con il brodo di pollo e unite una presa di fungo essiccato al primo stadio di maturazione.
Mescolate di tanto in tanto, aggiungete per la seconda volta il brodo e unite una presa di fungo essiccato al secondo stadio di maturazione. Aggiungete il brodo per la terza volta e unite il porcino essiccato al terzo stadio di maturazione.
Quando il risotto sarà pronto, mantecate fuori dal fuoco con il restante burro freddo di frigo e il grana quindi impiattate. Guarnite il risotto con un pizzico di porcini essiccati e qualche briciola di lampone disidratato.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento