Purè con pan brioche e uovo pochè ricetta La Prova del Cuoco

Prima ricetta per la rubrica del venerdì della prova del cuoco dal titolo Superchef. Sotto lo sguardo attento del giudice di gara Anthony Genovese, i due giovani chef in gara hanno presentato le loro ricette migliori. La prima di queste appetitose ricette è un purè di patate che accompagna del pan brioche con l'aggiunta di un uovo pochè, un piatto originale e molto ben strutturato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Purè con pan brioche e uovo pochè.
Purè con pan brioche e uovo pochè ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Purè con pan brioche e uovo pochè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Purè con pan brioche e uovo pochè
Per il purè: 
  • 350 g di patate di Medicina (BO) 
  • 50 g di latte fresco 
  • 75 g di burro
  • sale 
Per l’uovo pochè: 
  • 2 uova biologiche 
  • 1 bicchiere di aceto bianco 
Per il pan brioche:
  • 1 fetta di pan brioche 
  • 4 pomodori ciliegino 
  • Trito di olive taggiasche essiccate (infornate per 6-7 ore a 50°) già pronto
  • erba cipollina
Procedimento per cucinare la ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè

Per il purè: Immergete le patate, con la buccia e precedentemente lavate, in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale. Fate bollire fino a cottura, per 40’-45’ circa, controllandole con uno stecchino. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Rimettetele sul fuoco per far asciugare l’eventuale parte acquosa. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, ben freddo e tagliato a cubetti. Amalgamate fino a completo assorbimento. Solo dopo aggiungete il latte caldo e incorporatelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale.

Per l' uovo pochè: Scaldate, in una pentola, dell’acqua con un bicchiere di aceto bianco. Con una frusta, create un vortice e, prima dell’ebollizione, immergete l'uovo, precedentemente sgusciato e messo in una ciotola. Cuocete per 3’-4’.

Per il pan brioche: Tostate, in una padella con un filo d’olio, il pan brioche da entrambe le parti e strofinate i pomodorini tagliati a metà. Disponete una fetta di pan brioche sul piatto e adagiate sopra l'uovo. Accompagnate con 3 quenelles di purè e guarnite con il trito di olive.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Purè con pan brioche e uovo pochè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti