Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Purè con pan brioche e uovo pochè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti Purè con pan brioche e uovo pochè
Per il purè: Ingredienti Purè con pan brioche e uovo pochè
- 350 g di patate di Medicina (BO)
- 50 g di latte fresco
- 75 g di burro
- sale
- 2 uova biologiche
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1 fetta di pan brioche
- 4 pomodori ciliegino
- Trito di olive taggiasche essiccate (infornate per 6-7 ore a 50°) già pronto
- erba cipollina
Per il purè: Immergete le patate, con la buccia e precedentemente lavate, in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale. Fate bollire fino a cottura, per 40’-45’ circa, controllandole con uno stecchino. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Rimettetele sul fuoco per far asciugare l’eventuale parte acquosa. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, ben freddo e tagliato a cubetti. Amalgamate fino a completo assorbimento. Solo dopo aggiungete il latte caldo e incorporatelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale.
Per l' uovo pochè: Scaldate, in una pentola, dell’acqua con un bicchiere di aceto bianco. Con una frusta, create un vortice e, prima dell’ebollizione, immergete l'uovo, precedentemente sgusciato e messo in una ciotola. Cuocete per 3’-4’.
Per il pan brioche: Tostate, in una padella con un filo d’olio, il pan brioche da entrambe le parti e strofinate i pomodorini tagliati a metà. Disponete una fetta di pan brioche sul piatto e adagiate sopra l'uovo. Accompagnate con 3 quenelles di purè e guarnite con il trito di olive.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Purè con pan brioche e uovo pochè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento