Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

Come ogni sabato, protagonista della puntata della trasmissione di cucina La Prova del cuoco è la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, la simpaticissima Natalia Cattelani che, in compagnia del fido Lorenzo Branchetti, ha preparato un delizioso secondo piatto di carne, dei medaglioni alla messicana per la precisione, conditi con delle patate alla parika dolce davvero gustose. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce.
Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce x 4 medaglioni
  • 400 g di carne macinata di manzo 
  • 100 g di pane raffermo integrale 
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 cipolla bianca 
  • 100 g di formaggio gouda 
  • 2 peperoni cornetto rossi 
  • Prezzemolo q.b. 
  • 2 cucchiai di salsa barbecue 
  • 100 g di pancetta affumicata a fettine 
  • ½ l di brodo vegetale
  • 1 kg di patate 
  • paprika dolce
Procedimento per cucinare la ricetta Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce

In una ciotola capiente mettete l'uovo intero e il tuorlo, la cipolla il prezzemolo e i peperoni tritati, il formaggio grattugiato, salate, aggiungete la salsa barbecue e mescolate bene. Inumidite il pane nel brodo strizzate bene e unite nella ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamate bene e da ultimo aggiungete la carne tritata .

Dividete il composto in 4 parti, fate dei medaglioni, avvolgete i lati con la pancetta affumicata e mettete in forno a 180 gradi per circa minuti. Nel frattempo preparate le patate, sbucciatele, tagliatele a dadini regolari, tuffateli per alcuni minuti in acqua bollente salata fate riprendere il bollore e cuocete per 3 minuti.

Togliete dall'acqua asciugatele bene e mettetele in una padella con un filo d'olio facendo andare a fiamma vivace senza muoverle tanto, insaporitele con abbondante paprika dolce e togliete dal fuoco una volta che sono diventate belle croccanti. Servite con i medaglioni di carne.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti