Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate ricetta Marco Bianchi da La Prova del Cuoco

Originale, gustosa e sana la ricetta che ha proposto oggi, nella puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti vegetariani, cioè Marco Bianchi, che ci mostra oggi come preparare una frittata senza uova utilizzando della farina di ceci ed acqua calda, una frittata condita poi con cipolle caramellate e cavolo cappuccio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Bianchi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate.
Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate
Per la frittata: 
  • 200 g di farina di ceci 
  • 1 cipolla bianca 
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • curry q.b. 
  • sale e pepe q.b. 
  • 400 ml di acqua tiepida 
Inoltre: 
  • ½ cavolo cappuccio viola 
  • 2 cipolle bianche 
  • 2 cucchiai di miele 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
Procedimento per cucinare la ricetta Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate

Con l’aiuto di un frullatore ad immersione o, in alternativa, una frusta da pasticceria amalgamate la farina di ceci con l’olio extra vergine e l’acqua tiepida fino ad ottenere una pastella liquida e omogenea. Unite la cipolla tritata, il curry e regolate di sale e pepe.

Cuocete il composto in una padella antiaderente rovente e leggermente oliata a fiamma medio - bassa per circa 10’ per ciascun lato. Nel frattempo, tagliate a tocchetti le restanti cipolle e fatele caramellare in una padellina antiaderente con l’olio e il miele fino al raggiungimento della doratura desiderata.

A parte, tagliate il cavolo cappuccio a julienne. Servite le cipolle caramellate sopra la frittata, accompagnate con un’insalatina di cavolo cappuccio condito con un filo d’olio e l’aceto balsamico.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittata senza uova con cavolo cappuccio e cipolle caramellate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti