Carteddate con vincotto alla cannella ricetta Francesca Marsetti da La Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta degli Involtini di maiale e cime di rapa con polenta al caciocavallo, lo chef della squadra del peperone verde Francesca Marsetti ha concluso il suo menù di giornata in questa puntata del mercoledì della Prova del Cuoco proponendo un dolce tipico della tradizione gastronomica pugliese, cioè le cartellate che lo chef ha realizzato con del vin cotto nell'impasto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Francesca Marsetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carteddate con vincotto alla cannella.
Carteddate con vincotto alla cannella ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carteddate con vincotto alla cannella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Carteddate con vincotto alla cannella per 1 porzione
  • 150g di farina, 
  • 20g di zucchero, 
  • 20g di burro, 
  • 1 uovo, 
  • 1 bustina di vanillina, 
  • ½ bicchiere di vino bianco,
  • 1 limone, 
  • olio di semi di arachide per friggere q.b. 
Per il vincotto: 
  • 1 bicchiere di vincotto di Aglianico, 
  • 40 g di zucchero semolato, 
  • cannella in polvere q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Carteddate con vincotto alla cannella

Impastate la farina con lo zucchero, il burro, l’uovo, la vanillina, il vino e la scorza grattugiata del limone. Stendete e ricavate delle lunghe strisce con l’aiuto di una rotella dentata, formate delle girandole e friggetele in olio di semi bollente.

A parte, preparate un caramello chiaro con lo zucchero, unite il vincotto, la cannella in polvere e fate riducete a fiamma dolce. Bagnate le carteddate con il vincotto e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carteddate con vincotto alla cannella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carteddate con vincotto alla cannella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti