Treccia di banane ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la rubrica dedicata alle ricette della pasticceria di casa mia, la nostra mitica amica Anna Moroni ci propone oggi la ricetta di un dolce buonissimo il cui ingrediente principale è la banana con la quale Anna ha realizzato una buonissima treccia da gustare a colazione o a merenda. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Treccia di banane.
Treccia di banane ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Treccia di banane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Treccia di banane
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 banane 
  • 2 mele 
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino di cannella 
  • 100 ml di panna fresca 
  • 2 tuorli 
  • succo di 1 limone 
  • 50 g di farina
Procedimento per cucinare la ricetta Treccia di banane

Tagliate le banane a rondelle e le mele (sbucciate) a spicchi sottili. Bagnate la frutta con metà del succo di limone. Mescolate zucchero e cannella. Mettete le banane al centro del rettangolo di sfoglia, nel senso della lunghezza.

Spolverate con la metà della miscela di zucchero e cannella, adagiate le mele e terminate con il rimanente zucchero e cannella. Fate dei tagli obliqui (distanti 2 cm l’uno dall’altro) su entrambi i lati della sfoglia e intrecciatela.

Spennellate la superficie con i tuorli sbattuti. Infornate, su carta forno, a 200° per 15’-25’, fino alla doratura della stessa.

Mescolate la panna con 1 cucchiaio di succo di limone. Sbattete con le fruste elettriche per 2’-3’ e servite la sfoglia accompagnandola con questa crema.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Treccia di banane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Treccia di banane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti