Timballino di anelletti alla norma ricetta Martino Scarpa da La Prova del Cuoco

Alle ricette di Zoppolatti ha risposto il simpaticissimo e bravissimo cuoco veneto Martino Scarpa che, come prima ricetta per la squadra del peperone verde, ha proposto un delizioso primo piatto di anelletti con cui lo chef ha realizzato un timballino alla norma, con la presenza delle melanzane fritte a fare da guscio alla pasta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Martino Scarpa per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Timballino di anelletti alla norma.
Timballino di anelletti alla norma ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Timballino di anelletti alla norma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Timballino di anelletti alla norma
  • 200g di anelletti, 
  • 2 melanzane, 
  • 400g di passata di pomodoro, 
  • 150g di ricotta salata,
  • 2 spicchi di aglio, 
  • basilico q.b., 
  • pane grattugiato q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Timballino di anelletti alla norma
Frullate l’olio con il basilico. Tagliate una melanzana a cubetti e rosolatela in un tegame con l’olio e l’aglio. Aggiustate di sale. Tagliate la seconda melanzana a fette e tenete da parte.

Rosolate la passata di pomodoro con dell’olio, l’aglio e regolate di sale. Cuocete gli anelletti in acqua bollente salata, scolateli ancora al dente e saltateli in padella con il sugo, la melanzana a cubetti e metà della ricotta grattugiata.

Foderate uno stampo (precedentemente spolverato con il pangrattato) con le fette di melanzana, farcite al centro con gli anelli e il loro sugo, chiudete bene e cuocete in forno a 180° per 15’.

Sformate il timballino, condite con delle gocce di olio al basilico e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Timballino di anelletti alla norma



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballino di anelletti alla norma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti