Tagliolini con squacquerone nei porcini ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

Oggi tocca alla maestra di cucina Luisanna Messeri proporre un primo piatto a base di pasta fresca, dei tagliolini per la precisione, che la maestra di cucina dall'accento toscano e dai capelli rossi ha mantecato con del cremoso formaggio squacquerone il tutto poi servito all'interno di un gustoso ed appetitoso fungo porcino, Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini con squacquerone nei porcini.
Tagliolini con squacquerone nei porcini ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini con squacquerone nei porcini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Tagliolini con squacquerone nei porcini per 8 persone
  • 300 g di tagliolini all’uovo 
  • 6 cappelle funghi porcini 
  • 200 g di squacquerone 
  • 50 g di burro 
  • grana grattugiato q.b. 
  • 1 spicchio di aglio 
  • nepitella o mentuccia 
  • brodo vegetale 
  • funghi secchi q.b. 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini con squacquerone nei porcini

Pulite i funghi usando un canovaccio umido per togliere l’eventuale terriccio. Staccate le cappelle dai gambi, stando attenti a non romperle perché andranno ripassate delicatamente in padella, per pochi minuti, con un po’ di olio, lo spicchio di aglio, la nepitella, sale e pepe.

Togliete le cappelle dalla padella e spostatele in un vassoio. Mantenendo il fuoco acceso, aggiungete nel sughetto, al fondo di cottura, qualche gambo tagliato a rondelline fini, lasciandolo cuocere qualche minuto, lo squacquerone e mescolate non prima di aver aggiunto una ramaiolata di brodo nel quale avrete messo a bollire anche i funghi secchi.

Intanto cuocete i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, ripassateli nella padella con il formaggio, aggiungendo a piacere il parmigiano.

Serviteli avvolti come matassine, porzionati sulle cappelle dei funghi e deorateli con la mentuccia e altro grana grattugiato e una macinata di pepe nero fresco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini con squacquerone nei porcini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini con squacquerone nei porcini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti