Tiepido di crostacei in vapore d’erbe ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Per la rubrica Mari e monti vi proponiamo oggi la ricetta del maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, il simpaticissimo e bravissimo Gianfranco Pascucci, che ci propone oggi un piatto a base di crostacei fatti cuocere utilizzando, come metodo di cottura, il vapore prodotto dalla combustione di erbe aromatiche, un secondo piatto davvero gustoso.
Tiepido di crostacei in vapore d’erbe ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiepido di crostacei in vapore d’erbe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tiepido di crostacei in vapore d’erbe per 4 persone
  • Per l’acqua di radici ed erbe: 
  • 200 g di finocchi 
  • 80 g di zenzero 
  • 50 g di prezzemolo 
  • 150 g di soia 
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 g di rafano grattugiato 
  • 150g di succo di limone 
  • 150 g di olio EVO 
  • colatura di alici q.b
  • 12 crostacei
Procedimento per cucinare la ricetta Tiepido di crostacei in vapore d’erbe

Per l’acqua di radici ed erbe, frullate il tutto e filtrate. Preparazione dei crostacei: 12 crostacei di prima scelta seconda del pescato (gambero bianco, gambero rosa, scampetti etc).

Togliete il carapace ed il filetto interno ai crostacei, riponete in frigo coperti con pellicola Per il vapore d’erbe: radici e spezie: zenzero,anice stellato, pepe long, macis, semi di coriandolo erbe aromatiche dure: lemon grass, rosmarino, alloro erbe aromatiche fragili: finocchiella, basilico, prezzemolo, melissa 2 funghi porcini freschi

Introducete in una pentola, meglio se di ghisa, prima le radici e le spezie poi le erbe aromatiche forti ed infine le erbe aromatiche fragili ed i funghi porcini freschi. Finitura e presentazione: Scaldate la pentola di ghisa,inserite prima i funghi tagliati a lamelle e poi i crostacei.

Lasciate cuocere in vapore d’erbe fino ad una temperatura di 45° al cuore. Disponete su un piatto fondo l’acqua di radici ed erbe ed adagiate i crostacei ed i funghi condite con un filo di olio extra vergine di oliva.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiepido di crostacei in vapore d’erbe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiepido di crostacei in vapore d’erbe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti