Teglia golosa di rigatoni alla zucca ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

La zucca è uno degli ortaggi più consumati in questo periodo dell'anno, non fosse altro perchè siamo ormai prossimi alla festa di cui la zucca è il simbolo, cioè la festa di Halloween. Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci propone, a tal proposito, un primo piatto costituito da una teglia di rigatoni alla zucca da leccarsi letteralmente i baffi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Teglia golosa di rigatoni alla zucca.
Teglia golosa di rigatoni alla zucca ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Teglia golosa di rigatoni alla zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Teglia golosa di rigatoni alla zucca per 6 persone
  • 420 g di rigatoni 
  • 300 g di zucca delica 
  • 1 vaschetta di cavolini di Bruxelles
  • 1 porro 
  • 2 foglie di alloro 
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
  • 400 ml di latte 
  • 300 g di zucca Mantovana 
  • 100 g di grana 
  • 300 g di cacio bucato 
  • 4 cucchiai di semi di zucca decorticati
  • Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Teglia golosa di rigatoni alla zucca

Pelate e mondate la zucca delica e tagliatela a dadini, disponetela in una casseruola con due cucchiai d’olio, il porro tagliato a rondelle e il sale, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa, fino a che la zucca non risulti ben stufata.

A parte in un'altra casseruola, mettete la zucca mantovana tagliata a pezzetti con il latte, la metà dei semi di zucca, il sale e la foglia di alloro, fate bollire per circa 12 minuti a fiamma moderata, togliete dal fuoco e omogeneizzate con un frullatore ad immersione, mantecate con la metà del cacio bucato e la metà del grana grattugiato.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, alla quale saranno stati aggiunti anche i cavolini mondati, lavati e tagliati a metà. Scolate la pasta al dente, conditela in una bacinella con la zucca stufata, la crema di zucca mantovana e una generosa spolverata di grana, disponetela in una teglia da forno spennellata con olio di zucca ed ultimate con il cacio grattugiato grossolanamente, infornate a 200°C fino a completa gratinatura e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Teglia golosa di rigatoni alla zucca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Teglia golosa di rigatoni alla zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti