Ile Flottante ricetta Michael Paquier da La Prova del Cuoco

Per l'angolo dedicato all'alta pasticceria, il maestro pasticcere Michael Paquier ci illustra, nella puntata del sabato della trasmissione La Prova del cuoco, la ricetta di un dolce squisito, l'ile flottante, un famoso dessert della tradizione gastronomica francese ideale sia per una ricca colazione sia per una gustosa merenda. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Michael Paquier per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ile Flottante.
Ile Flottante ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ile Flottante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Ile Flottante
Crema inglese: 
  • 500g di latte 
  • 6 tuorli 
  • 70g di zucchero 
  • 1 bacca di vaniglia 
Meringa: 
  • 250g di albumi 
  • 80g di zucchero 
Creme Caramel: 
  • 250g di zucchero 
  • 250g di panna
Procedimento per cucinare la ricetta Ile Flottante

Crema Inglese: Cuocete tutti gli ingredienti a circa 85° C e fate raffreddare. Consiglio di lasciare una notte in frigorifero per ottenere una crema inglese piu densa e untuosa.

Meringa: Montate gli albumi a neve aggiungendo lentamente lo zucchero e riempite gli stampi precedentemente unti di burro e zuccherati. Cuocete a 100° C per 10-12 minuti.

Creme Caramel: Cuocete lo zucchero a caramello e versate lentamente la panna calda. Fate prendere bollore e rafreddate.

Presentazione: Riempite un piatto o un bicchere di crema inglese, adagiaate la meringa e versate sopra un filo di creme caramel.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ile Flottante



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ile Flottante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti