Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

La mitica maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, cioè la simpaticissima maestra di cucina emiliana Alessandra Spisni, ci ha regalato nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un primo piatto di ravioli ripieni di ricotta e basilico conditi con una salsa alle mandorle, un primo saporito ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle.
Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle per 4/6 persone
    • 4 uova 
    • 400 g di farina
    • 500 g di ricotta mista 
    • 80 g di grana grattugiato 
    • 1 mazzolino di basilico 
    • 1 uovo 
    • 1 porro
    • 100 g di mandorle sgusciate 
    • 150 g di burro
    • Sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle

    Tritate il basilico e mettetelo in una terrina con la ricotta. Unite il grana grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate uniformemente e tenete il composto da parte.

    Impastate e tirate la sfoglia, dividetela a metà e distribuite i mucchietti del ripieno a poca distanza l’uno dall’altro. Coprite con la restante sfoglia e picchiettate la pasta con le dita in modo da far uscire l’aria.

    Con una rotella dentata tagliate e confezionate i ravioli . In un piccolo tegame, scaldate il burro a fiamma bassa e mettete ad insaporire il porro affettato sottilissimo cuocendo a fiamma bassissima per 10 minuti.

    Tritate finemente le mandorle e mettetele in una terrina. Aggiungete il burro filtrato dal porro mescolando con poca acqua di cottura della pasta .Correggete di sale e pepe. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e scolate appena vengono a galla. Condite nella terrina con le mandorle e il burro. Servite caldo.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti