Melanzane in tortiera ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, ci propone oggi un'altra delle mitiche e storiche ricette di Petronilla, cioè la ricetta delle melanzane in tortiera, un modo originale e gustoso di preparare un ortaggio così buono e così tanto sfruttato in cucina come le melanzane. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Melanzane in tortiera.
Melanzane in tortiera ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Melanzane in tortiera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Melanzane in tortiera
    • 6 melanzane lunghe
    • farina q.b. 
    • burro q.b. 
    • 1 pezzo di lesso già cotto
    • 50 g di grana
    • noce moscata 
    • 3 uova 
    • ½ bicchiere di latte fresco 
    • ½ bicchiere di panna 
    • 200 g di ricotta di pecora 
    • un rametto di prezzemolo e di basilico 
    • Olio extravergine d’oliva 
    • Sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Melanzane in tortiera

    Affettate 6 melanzane (se 6 saranno i commensali) per traverso, in fettine rotonde e grosse quant'era grosso uno scudo. Salatele; distendetele sopra un'asse in pendio; a loro sovrapponete un'altra asse pesante.

    Quando avranno così perduta quasi tutta la loro acqua, asciugatele con una salvietta e infarinatele. In un tegame soffriggete burro e un goccio d’olio, a poco a poco, friggete in esso tutte le fettine infarinate.

    Tritate la carne con la mezzaluna, e ben fine, qualora non si abbia la… fortuna di possedere un tritatutto; versatela in una insalatiera; aggiungete una manciata di parmigiano trito, un po' di sale, un pizzico di noce moscata; e mescolate. Ungete, con burro, una tortiera.

    Copritene il fondo con un po' delle fettine di melanzane fritte. Disponete su queste uno strato della mistura di carne; sulla carne uno di melanzane; e sulle melanzane un altro di carne… e così via a seconda che si avranno più o meno in abbondanza carne e melanzane.

    Battete, in una scodella con la forchetta, 2 uova intere, se le melanzane preparate saranno state in numero di 6. Aggiungete, a poco a poco, e sempre mescolando, mezzo bicchiere di latte (meglio ancora se panna) e coprite, con il… battuto il contenuto della tortiera.

    Mettete questa in forno temperato, oppure sul fornello, con brage sotto e brage sul coperchio. Toglietela quando le uova saranno rapprese. Servite il piatto caldo.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Melanzane in tortiera



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Melanzane in tortiera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti