Macaron al Cioccolato e Lampone ricetta La Prova del Cuoco

Non poteva certo mancare in questa puntata del sabato della trasmissione La Prova del cuoco la ricetta dedicata agli amanti dei dolci e delle torte preparata da uno dei maestri pasticceri della trasmissione. Oggi vi proponiamo la ricetta dei macaron, i famosi biscotti colorati, che lo chef ha farcito con dei lamponi e con del cioccolato fondente. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Macaron al Cioccolato e Lampone.
Macaron al Cioccolato e Lampone ricetta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Macaron al Cioccolato e Lampone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Macaron al Cioccolato e Lampone per 1 porzione
    Per la pasta di Mandorla: 
    • 100g di farina di mandorla
    • 100g di Zucchero a velo 
    • 35g di Albumi 
    Per la Meringa: 
    • 180g di Zucchero 
    • 50g di acqua
    • 70g di Albumi
    • Colorante q.b. 
    Per la Ganache al cioccolato fondente: 
    • 120g di panna
    • 120g di Cioccolato fondente 
    • 30g di Burro 

    Procedimento per cucinare la ricetta Macaron al Cioccolato e Lampone

    Per la ricetta sono stati utilizzati 140-160 gr circa di Meringa

    Pasta di Mandorla: Mescolate, con l'utilizzo di un mixer, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Quindi, con una spatola (meglio un tarocco), amalgamate il tutto agli albumi fino ad ottenere una pasta di mandorle omogenea.

    Meringa: Cuocete in una casseruola lo zucchero e l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 115-118° C ca. Versate sugli albumi - precedentemente lievemente sbattuti - e, con l'aiuto di una frusta, montateli fino ad arrivare a 50° C ca. Aggiungete qualche goccia di colorante fino ad ottenere l'intensità desiderata.

    Ganache al cioccolato fondente: Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato precedentemente fuso ma non troppo caldo (30° C). Mescolate delicatamente con la frusta e aggiungete il burro leggermente ammorbidito. Raffreddate fino ad ottenere una consistenza morbida.

    Per evitare il formarsi di grumi e affinchè l'impasto risulti omogeneo, mescolate con una spatola (o tarocco) circa 1/3 della meringa a tutta la pasta di mandorle. A risultato ottenuto aggiungete il resto della meringa in più volte e continuate a mescolare per circa 1 minuto. Questa operazione viene chiamata "le macaronage".

    Mettete l'impasto in un sac à poche munito di un cornetto liscio n° 8. Su una placca ricoperta di carta da forno, realizzate dei dischetti di circa 3 cm. lasciando tra uno e l'altro uno spazio di altri 3 cm. Fate riposare per una ventina di minuti in modo che si formi una sottile crosticina quindi infornate in forno preriscaldato a 160° C - meglio su doppia teglia - per 12/14 minuti.

    Sfornate, togliete la carta dalla teglia e lasciate raffreddare. Riempite di ganache un sac à poche munito di un cornetto liscio n° 6 o n° 8 e farcite un guscio di macaron. Adagiate sulla farcitura qualche pezzettino di lampone fresco, quindi chiudete il macaron con un altro guscio. Refrigerate per circa 24 ore. Degustate i macaron a temperatura ambiente.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Macaron al Cioccolato e Lampone



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Macaron al Cioccolato e Lampone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti