Focaccia integrale ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Gustosissima questa ricetta che ci ha proposto il gigante mastro fornaio dal cuore d'oro, cioè Gabriele Bonci, che ci spiega nella puntata di martedì della trasmissione La Prova del Cuoco come preparare una gustosa ed appetitosa focaccia realizzata utilizzando, per l'impasto, la farina semi-integrale, una focaccia condita poi con tanti sani e gustosi ingredienti a mò di panino. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Focaccia integrale.
Focaccia integrale ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia integrale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Focaccia integrale
  • Farina semi-integrale 2
  • 700 g di acqua
  • lievito fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia integrale

Fate sciogliere il lievito con un cucchiaio di zucchero di canna. Unite alla farina il lievito sciolto e l’acqua quando serve. Aggiungete il sale ed impastate con un mestolo di legno.

Mettete quindi l’impasto sulla piana e impastate con pochissima farina. Sistemate su una teglia leggermente unta e lasciamolo lievitare. A questo punto spianate solo con le dita e poi lasciate lievitare ancora.

Cuocete in forno ad alta temperatura (250° ed abbassate subito a 180°C) per 25 minuti. Spennellate con un po’ di olio e servite farcita con la cicoria ripassata in padella, il prosciutto stagionato e chiudete a mo’ di panino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia integrale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia integrale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti