Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Buonissimo questo primo piatto preparato come al solito dalla maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca o ripiena, Alessandra Spisni, che oggi ci mostra come preparare dei gustosi cannelloni ripieni di finocchietto, ricotta e mollica, un modo originale ed alternativo di preparare i classici cannelloni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica.
Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica per 6 persone
  • 400 g di farina per sfoglia 
  • 4 uova 
  • 500 g di ricotta di pecora dolce 
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di mollica di pane raffermo 
  • Un bel mazzo di finocchietto selvatico 
  • 100 g di burro 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1 stecca di cannella
  • 500 g di passata di pomodoro 
  • 1 piccola cipolla 
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica

Pulisci, lava e trita a coltello finemente il finocchietto selvatico. Insaporisci la verdura in metà del burro con uno spicchio d’aglio intero. In una terrina unisci alla ricotta il formaggio grattugiato. Al composto unisci il finocchieto stufato, amalgama bene. Metti in un sac a poche e lascia da parte.

In una padella sciogli l’altra metà del burro e insaporisci con la stecca di cannella sbriciolata. Rosola la mollica nel burro aromatizzato e lascia tostare per qualche minuto. Prepara la sfoglia, tirala e con la rotella dentata taglia i quadrati per i cannelloni. Cuoci i quadrati di sfoglia nell’acqua bollente salata.

Scola e raffredda in una ciotola con acqua fredda e salata. Stendi su di un piano i cannelloni e spolverali con la mollica tostata. Sulla mollica distribuisci il ripieno aiutandoti con il sacco da pasticceria. Arrotola il cannellone e disponi in teglia da forno.

Prepara la salsa: soffriggi la cipolla nell’olio extravergine d’oliva e aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per 10 minuti. Distribuisci la salsa sui cannelloni, cospargi la superficie con la mollica rimasta e passa in forno fino a gratinatura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni di ricotta con finocchietto e mollica" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti