Il cartoccio ricetta Emiliana Lischetti da La Prova del Cuoco

La signora Emiliana è l'ultima ad intervenire nella rubrica Anna contro tutte e, in questa puntata della trasmissione tv di cucina La Prova del Cuoco in onda Martedì 27 Maggio, ha provato a sfidare la nostra amica Anna Moroni nella preparazione di un piatto gustoso come il cartoccio di tagliatelle in forno, un primo piatto molto gustoso e saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Emiliana Lischetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Il cartoccio.
Il cartoccio ricetta da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Il cartoccio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Il cartoccio
  • 350 g di fettuccine 
  • 1 melone da 1,5 kg 
  • 2 cucchiai di crema di latte
  • 70 g di funghi champignons 
  • 100 g di prosciutto crudo in fette da 3 mm di spessore 
  • 80 g di grana grattugiato 
  • 200 g di polpa di pomodoro 
  • 1 cipolla 
  • vino bianco q.b. 
  • olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Il cartoccio

Preparate il sugo di melone, sbucciandolo e privandolo dei filamenti e dei semi. Tagliate il melone a tocchetti e frullatelo in modo grossolano. Mettete in un tegame 2 cucchiai di olio di oliva e ½ cipolla tritata finemente con un po’ di sale. Lasciatela appassire coprendola.

Aggiungervi il melone tritato e lasciate cuocere a fuoco medio e col coperchio fin quando si sarà addensato un po’. In un altro tegame, mettete 2 cucchiai di olio, la cipolla rimasta e tritata finemente e il sale. Lasciate appassire e aggiungete la polpa di pomodoro. Salate.

Quando il pomodoro si sarà rappreso, addizionatelo al sugo di melone, quindi aggiungete i cucchiai di crema di latte. In un altro tegame mettete 1 cucchiaio di olio e il prosciutto tagliato a quadrotti. Tagliate i funghi e aggiungeteli al prosciutto. Salate e pepate.

Aggiungete il tutto al sugo di melone e pomodoro. Cuocete la pasta in acqua salata, portatela a metà cottura, scolatela e conditela con il sugo preparato in precedenza. Spennellate con il vino bianco la carta forno. Mettete nel cartoccio di carta forno la pasta, spolveratela con il formaggio grana, chiudete e mettete in forno per 2’ a 230° col grill.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Il cartoccio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Il cartoccio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti