Perle di risaia alle ciliegie e raspadura ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Buonissima questa ricetta che ci ha proposto il maestro di cucina Sergio Barzetti in questa puntata della trasmissione tv di cucina La Prova del Cuoco in onda Martedì 27 Maggio. Il simpatico Sergio ci ha proposto un interessante e gustoso primo piatto costitutito da un risotto che il buon Sergio ha poi mantecato con una crema di ciliegie e della raspadura. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Perle di risaia alle ciliegie e raspadura.
Perle di risaia alle ciliegie e raspadura ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Perle di risaia alle ciliegie e raspadura", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Perle di risaia alle ciliegie e raspadura per 4 persone
  • 350 g di riso Carnaroli 
  • 300 g di ciliegie
  • ½ bicchiere di lambrusco mosso 
  • 200 g di raspadura lodigiana 
  • 60 g di grana grattugiato 
  • 100 g di burro 
  • 20 g di culatello
  • 7 foglie di alloro
  • Qualche goccia di limone 
  • Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Perle di risaia alle ciliegie e raspadura

In una pentola portate a bollore l’acqua con 6 foglie di alloro, e 6 ciliegie. In una casseruola tostate il riso con una nocina di burro, il culatello tritato e una foglia di alloro, sfumate con il lambrusco e lasciate ben evaporare.

Bagnate con l’acqua all’alloro, regolate di sapidità e avviate la cottura, nel frattempo denocciolate le ciliegie ed aggiungerne 1/3 al risotto in cottura l’altro terzo frullatelo con il parmigiano e qualche goccia di brodo, portatelo sul fuoco in un pentolino e fate ridurre.

Quando il riso risulterà al dente, spostate dal fuoco, regolate di sale mantecate con la raspadura e il burro, servite con il rimanente terzo di ciliegie fresche tagliuzzate e qualche goccia di riduzione. Guarnite a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Perle di risaia alle ciliegie e raspadura



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Perle di risaia alle ciliegie e raspadura" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti