Risotto bella Italia ricetta Luigi Gandola da La Prova del Cuoco

Prima ricetta anche per lo chef della squadra del peperone verde, il bravo e simpatico cuoco Luigi Gandola, che, in questa nuova puntata della trasmissione La Prova del cuoco andata in onda giovedì 22 Maggio, ha preparato un delizioso e gustoso risotto alla bella Italia, ricco di profumi e di sapori assolutamente da provare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luigi Gandola per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto bella Italia.
Risotto bella Italia ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto bella Italia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto bella Italia per 1 porzione
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • 150g di mozzarella, 
  • 2 pomodori, 
  • vino bianco q.b., 
  • brodo vegetale q.b., 
  • basilico q.b., 
  • burro q.b., 
  • grana grattugiato q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto bella Italia

Tagliate i pomodori a cubetti e rosolateli in un tegame con dell’olio. Regolate di sale. Tostate il riso con un filo d’olio, sfumate con il vino e bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale fino al termine della cottura.

Dividete il riso in due parti, mantecarne una con il burro, il grana e la mozzarella tagliata a cubetti. Mantecate la restante metà del riso con un’emulsione ottenuta frullando il basilico con dell’olio extravergine.

Mettete al centro del piatto da portata il riso verde con tutt’intorno il riso bianco. Guarnite con la dadolata di pomodori e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto bella Italia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto bella Italia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti