Pane alla banana con centrifugato di mela e carota ricetta Lorenzo Branchetti da La Prova del Cuoco

Nella puntata della trasmissione La Prova del cuoco andata in onda sabato 3 Maggio 2014, Lorenzo Branchetti, orfano della maestra di cucina Natalia Cattelani, insieme a tata Francesca, ci mostra come realizzare un buonissimo dolce, cioè un pane alla banana che il simpatico Lorenzo accompagna con un centrifugato di mela e carota per una colazione ricca di energia e vitamine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Branchetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane alla banana con centrifugato di mela e carota.
Pane alla banana con centrifugato di mela e carota ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane alla banana con centrifugato di mela e carota", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pane alla banana con centrifugato di mela e carota
  • 360 gr di farina integrale di grano 
  • 60 gr di farina di tipo "00" 
  • 2 banane 
  • 150 gr di zucchero di canna 
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 60 ml di latte 
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 
  • mezzo cucchiaino di sale 
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o polvere di vanillina) 
  • 1 cucchiaino di acqua tonica 
  • un pugno di uva sultanina 
  • 20 gr di mandorle tostate 
  • 1 mela gialla 
  • 1 bella carota
Procedimento per cucinare la ricetta Pane alla banana con centrifugato di mela e carota

Frullate la banana in un mixer o schiacciatela a mano fin quando non avrà assunto la forma di una purea. Incorporate poi zucchero, latte, essenza di vaniglia, yogurt, sale e olio e mescolate per bene.

Con l’aiuto di un setaccio, unite la farina di grano e la farina di tipo “00?, aiutandovi con l’acqua tonica che renderà il composto più morbido.

Unite la purea di banane alle farine mescolando delicatamente, e terminate aggiungendo l’uva sultanina e le mandorle.

Imburrate ed infarinate una teglia da plumcake di medie dimensioni e un paio di piccole teglie monoporzione da plumcake, versateci l’impasto, e mettete a cottura nel forno per 40/45 minuti a 180 gradi.

Servite come dolce o se preferite come pane accanto ai vostri pasti. Preparate una centrifuga di mela e carota.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pane alla banana con centrifugato di mela e carota



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane alla banana con centrifugato di mela e carota" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti