Paccheri ripieni alla petronilla ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri, ci propone, nella puntata della trasmissione di cucina La Prova del cuoco andata in onda giovedì 16 Maggio 2014, un'altra delle ricette care alla storica Petronilla, cioè i paccheri ripieni di prosciutto e funghi, un piatto ricco di sapori e di profumi particolarmente indicato per un pranzo domenicale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Paccheri ripieni alla Petronilla.
Paccheri ripieni alla petronilla ricetta Messeri La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri ripieni alla petronilla", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Paccheri ripieni alla petronilla
  • 400 g di paccheri grossi 
  • 80 g di prosciutto crudo 
  • 1 pezzetto di bollito cotto
  • 1 cipolla, 
  • 1 carota, 
  • 1 costa sedano 
  • una manciata di funghi porcini secchi 
  • burro q.b. 
  • 2 uova bio 
  • Grana grattugiato q.b. 
  • Sale e pepe 
  • Sale grosso q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Paccheri ripieni alla petronilla

Se dunque, il primo giorno che vi troverete in credenza un po' di lesso o, meglio ancora, di stufato, voleste ammannire il piatto… comperate dal fornaio, o dal pastaio, circa mezzo chilo di cannoli; cioè di quei maccheroni grossi; di quei maccheroni giganti; di quei maccheroni lunghi una spanna; tranciati dritti, e larghi da due a tre centimetri.

Cucinateli in acqua salata per 20 minuti, in modo che la pasta sia cotta, come si suol dire, "al dente"; scolateli; tagliateli per il lungo; stendeteli, ben aperti, sul tagliere; e mettete, su ciascuno d'essi, un po' del ripieno che avrete in precedenza preparato colla carne avanzata dal giorno innanzi.

Alla carne avrete cioè aggiunto: due fette di prosciutto o due o tre fegatini di pollo, od una cervella, od un pizzico di funghi già cucinati nel burro. Il tutto dovrà essere ben ben tritato fino colla mezzaluna, e " legato " infine con un uovo intero.

Se poi avrete fatto un miscuglio con un po', di ciascuna di tutte queste " ghiottonerie " il piatto riuscirà, allora, ve l'assicuro, superlativo.

Riempiti i cannoli, arrotolateli in modo che riprendano la loro primitiva forma perfettamente cilindrica; metteteli, ben disposti, in un capace tegame; versate sopra burro fuso nel quale avrete stemperato un po' del ripieno che sarà stato, per ciò, messo da parte; cospargete di parmigiano trito e infornate per 15 minuti circa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paccheri ripieni alla petronilla



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri ripieni alla petronilla" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti