Macarons estivi ricetta Ambra Romani da La Prova del Cuoco

Non poteva certo mancare in questa nuova puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di lunedì 26 Maggio la maestra di cucina esperta nella preparazione di gustosi dolci, la simpaticissima Ambra Romani, che ci ha proposto una versione goduriosa ed estiva di uno dei dolcetti più gustosi che si possano trovare in pasticceria, i macarons. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Macarons estivi.
Macarons estivi ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Macarons estivi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Macarons estivi per circa 40 pezzi (20 macarons farciti):
  • 200 g di farina di mandorle 
  • 180 g di zucchero a velo 
  • 130 g di albumi
  • 210 g di zucchero 
  • 75 g di acqua 
  • 1 limone non trattato
  • colorante alimentare rosso e giallo in polvere 
Per la farcitura: 
  • 200 g di confettura ai lamponi 
  • 200 g di marmellata di limoni
Procedimento per cucinare la ricetta Macarons estivi

Tritate finemente al mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setacciate con cura per evitare che si formino grumi. Trasferite in una ciotola. Nel frattempo, montate a neve ben ferma gli albumi. In un pentolino, sciogliete a fiamma dolce lo zucchero con 75 ml di acqua e cuocete finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 118° (l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione).

Versate lo sciroppo a filo sugli albumi e continuate a lavorare con lo sbattitore per altri 10’ per fare intiepidire. Aggiungete il colorante rosso in polvere diluito con un cucchiaino da caffè di acqua (per un colore intenso ne va aggiunto molto). Incorporate 1/3 degli albumi nella farina e lavorate con una spatola morbida fino ad ottenere un composto elastico.

Mescolate con un movimento circolare dall’alto verso il basso, unite poco alla volta gli albumi rimanenti, amalgamando bene l’impasto ma senza smontare la meringa. Trasferite in una sacca da pasticciere e confezionate i macarons utilizzando l’apposito tappetino in silicone (in alternativa, distribuite il composto in una teglia rivestita con carta da forno formando tante piccole “monete” ben distanziate l’una dall’altra).

Picchiettate ripetutamente sul fondo della teglia per livellare perfettamente l’impasto. Per i macarons al limone: ripetete lo stesso procedimento di quelli al lampone; aggiungendo il colorante giallo anziché il rosso e la buccia ( solo la parte gialla) del limone alla meringa.

Fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora e 30' finché sulla superficie non si sarà formata una leggera crosticina. Toccandoli leggermente con un dito l’impasto dovrà risultare liscio e sodo. Cuocete in forno preriscaldato a 150° per 12/15’. Sfornate, fate raffreddare e sformate con delicatezza. Farcite con la confettura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Macarons estivi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Macarons estivi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti