Focaccia cotta con zucchine romane ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Buonissima come sempre la ricetta che il mastro fornaio Gabriele Bonci, come ogni martedì, ci ha regalato anche nella puntata di martedì 20 Maggio 2014 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Gabriele ci ha infatti preparato una focaccia cotta in una casseruola, un modo decisamente originale e gustoso di preparare un piatto tanto amato come la focaccia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Focaccia cotta con zucchine romane.
Focaccia cotta con zucchine romane ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia cotta con zucchine romane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Focaccia cotta con zucchine romane
  • 1 kg di farro piccolo monococco
  • 3 g di lievito di birra in polvere
  • 55% di acqua
  • 10 g di sale
  • zucchine
  • stracchino
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia cotta con zucchine romane


Unite il farro, il lievito, acqua e mescolate un po’ per volta con un mescolo di legno. Aggiungete il sale e mescolate di nuovo.

Lavorate sul piano la pasta fino ad ottenere un impasto perfetto. Fate lievitate  per 2-3 ore. Stendete la focaccia con le mani.

Su una sfoglia di pasta mettete le zucchine, stracchino e poi chiudete la focaccia con l’altra pasta stesa.
In un tegame con olio cuocete a fuoco molto basso per 40 minuti.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia cotta con zucchine romane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia cotta con zucchine romane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti