Caramelle di ricotta e basilico con carotine ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Come ogni venerdì che si rispetti anche in questa puntata di venerdì 23 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la simpaticissima maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni ci ha regalato un'altra gustosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena. La Spisni ci ha infatti preparato delle caramelle ripiene di un composto a base di basilico e ricotta che ha poi condito con un sughetto a base di gustose carotine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Caramelle di ricotta e basilico con carotine.
Caramelle di ricotta e basilico con carotine ricetta Spisni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Caramelle di ricotta e basilico con carotine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Caramelle di ricotta e basilico con carotine per 6 persone
  • 400 g di farina da sfoglia 
  • 4 uova 
  • 600 g di ricotta misto pecora e mucca 
  • 3 mazzi di basilico 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1 uovo
  • 60 g di pecorino dolce grattugiato 
  • 1 scalogno 
  • 500 g di carote 
  • 100 g di burro
  • olio extravergine d’oliva 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Caramelle di ricotta e basilico con carotine

Impasta “4 uova di sfoglia”. Tira la sfoglia e lasciale asciugare aperta sul tagliere. Trita grossolanamente il basilico al coltello. Strofina una terrina con l’aglio tagliato. Raccogli nella terrina la ricotta, il pecorino e il basilico tritato.

Condisci con il sale e il pepe, aggiungi l’uovo e mescola fino ad ottenere un composto uniforme. Riprendi la sfoglia, taglia dei quadrati con il mattarello tagliapasta. Metti il ripieno in un sac a poche e distribuiscilo sulla sfoglia tagliata. Confeziona le caramelle avvolgendo la sfoglia intorno al ripieno.

Pigia bene con i pollici alle estremità per evitare che il composto fuoriesca in cottura. Lascia le caramelle sul tagliere mentre prepari il condimento. Sbuccia le carote e dopo aver eliminato le due estremità tagliale a fiammifero. In una padella scalda l’olio con il burro e stufa lo scalogno tritato finemente.

Aggiungi le carote, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma vivace coperto, per pochi minuti, aggiungendo poca acqua se occorre. Cuoci le caramelle e condisci insieme alle carote in una terrina. Servi ben calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Caramelle di ricotta e basilico con carotine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Caramelle di ricotta e basilico con carotine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti