Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Il venerdì non può certo mancare, come nelle migliori tradizioni, la ricetta a base di pesce e anche in questa puntata di venerdì 23 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti, appunto, a base di pesce, cioè il bravo Gianfranco Pascucci, ha preparato un piatto a base di filetti di baccalà che lo chef ha servito in delle foglie di limoni e arance accompagnando poi il tutto con un'emulsione di patate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione.
Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione ricetta Pascucci da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione per 4 persone
  • 500 gr filetto di baccalà dissalato 
  • 4 foglie di limoni 
  • 4 foglie di arance 
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
  • 200 gr brodo vegetale 
  • 250 gr di patate 
  • 100 gr di insalatina di campo
Procedimento per cucinare la ricetta Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione

Tagliate il filetto di baccalà in 4 tranci uguali, avvolgete ogni trancio con una foglia di limone e una di arancia. Mettete i filetti avvolti in una pentola di rame, aggiungete il brodo vegetale e l'olio extra vergine d'oliva; infornate a 180°C per 7 minuti.

Mondate le patate, ricavate delle sfere con lo scavino poi lessate, e mettete da parte. Presentazione e finitura: Disponete il filetto di baccalà sul piatto, emulsionate il liquido restante nella pentola di cottura con olio extra vergine d'oliva, fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Condite le patate e l'insalata con l'emulsione di baccalà, e disponete accanto al filetto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà in foglie di limoni e arance con patate in emulsione" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti