Bomboloni con la crema ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Per questa volta niente ricette di pasta fresca o ripiena ma spazio alla deliziosa ricetta di un dolce tanto amato da grandi e piccini, cioè i bomboloni con la crema. Infatti la maestra di cucina Alessandra Spisni, nella puntata di Venerdì 9 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha regalato questa dolce e gustosa ricetta che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bomboloni con la crema.
Bomboloni con la crema ricetta Spisni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bomboloni con la crema", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Bomboloni con la crema per 6 persone
  • 500 g di farina 
  • 25 g di lievito di birra 
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • Scorza grattugiata di limone 
  • Un pizzico di sale
  • 2 uova 
  • 250 g di panna fresca 
  • 500 g di strutto 
  • marmellata di albicocche
Procedimento per cucinare la ricetta Bomboloni con la crema

In una terrina sciogli il lievito con lo zucchero e le uova e mescola bene. Aggiungi la scorsa di limone grattugiata e il sale. Unisci poi un bicchiere di panna fresca e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa anche la farina nell’impasto e mescola per ottenere un impasto morbido ed elastico.

Se occorresse aggiungi un poco di panna rimasta. Lavora fino ad ottenere un panetto uniforme. Metti a lievitare coperto perché non faccia la crosta a contatto con l’aria. Trascorsa un’ora circa, stendi la pasta su di un tagliere ben infarinato, e facendo attenzione a non fare attaccare la pasta al mattarello, riduci ad una sfoglia di circa mezzo cm di spessore.

Taglia con il tagliapasta tanti tondi quanti ne vengono. Riempi non più della metà dei cerchietti ricavati con la marmellata. Ricopri con l’altra metà dei cerchietti (quelli vuoti) e pressa bene i bordi per farli aderire . Rifila con il tagliapasta ogni bombolone ed appoggialo su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato.

Lascia riposare e lievitate ancora per 30 minuti. Friggi in abbondante strutto caldo ma non bollente, girando i bomboloni sui due lati finché risultano dorati. Scola, asciuga dall’eccesso di unto su carta assorbente e passa subito nello zucchero semolato. Servi tiepidi o freddi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bomboloni con la crema



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bomboloni con la crema" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti