Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Ormai ne abbiamo visto di tutti i tipi e in tutte le salse, ma le tagliatelle fresche preparate da Alessandra Spisni non finiscono mai di stupirci. La maestra di cucina amante della pasta fresca e del ballo liscio ci ha proposto nella puntata di venerdì 26 della prova del cuoco, la ricetta delle tagliatelle d'acciuga condite con una salsa a base di pomodoro ed olive davvero molto gustosa e saporita. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive.
Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive per 4 persone
  • 300 g di farina da sfoglia 
  • 3 uova 
  • Un cucchiaio di pasta d’acciuga 
  • 300 g di pomodori perino 
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un cucchiaio di cipolla tritata fine 
  • Qualche foglia di basilico 
  • 150 g di olive taggiasche 
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Sale e pepe macinati
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive

Fai una fontana con la farina e metti al centro un cucchiaio di pasta d’acciuga Rompi anche le uova al centro della fontana Lavora con la forchetta per mescolare le uova e la pasta d’acciughe e per incorporare la farina.

Quando l’impasto comincia a prendere consistenza , prosegui ad impastare con le mani. Lavora energicamente l’impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico, infarinalo e tiralo con il mattarello. Tira la sfoglia abbastanza grossa e arrotola su se stessa.

Taglia le tagliatelle, srotola e confeziona i nidi In un tegame basso e largo soffriggi la cipolla tritata con l’aglio in camicia in qualche cucchiaio d’olio. Aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e condisci con il sale e il pepe. Cuoci a fiamma media per 10 minuti.

Aggiungi le olive, il basilico e lascia insaporire. Cuoci le tagliatelle in acqua bollente salata. Scola le tagliatelle e versa nel tegame con il condimento. Servite subito, spolverando a piacere, con il provolone grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle d'acciuga con pomodoro e olive" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti