Paris brest con crema chantilly e fragole ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la rubrica dedicata alle ricette dei dolci proposti dalla nostra amica Anna Moroni oggi è la volta di una torta davvero spettacolare e gustosissima, cioè la paris brest che la nostra amica Anna ha voluto farcire con della buonissima e dolcissima crema chantilly con l'aggiunta delle immancabili fragole, il frutto più amato del momento. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Paris brest con crema chantilly e fragole.
Paris brest con crema chantilly e fragole ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paris brest con crema chantilly e fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Paris brest con crema chantilly e fragole
  • 150 g di farina “00” 
  • 4 uova 
  • 80 g di burro 
  • 30 g di mandorle 
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 250 ml d’acqua 
  • ½ l. di crema pasticcera 
  • 250 ml di panna 
  • 300 g di fragole
  • Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Paris brest con crema chantilly e fragole

Preparate la pasta da choux: mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua, il burro ammorbidito a pezzetti e un pizzico di sale. Quando avrà raggiunto il bollore (il burro dovrà essere completamente sciolto), abbassate la fiamma e aggiungete in un unico colpo la farina.

Amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto colloso che si staccherà dalle pareti della casseruola con un leggero sfrigolio. Rovesciate l'impasto su una superficie piana e allargatelo per farlo intiepidire.

Quando sarà tiepido riponetelo nella casseruola e aggiungete le uova, uno alla volta e aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito dall'impasto. Lavorate bene l'impasto. Dovrà essere omogeneo e denso.

Disponete sulla teglia del forno un foglio di carta oleata, poi mettete nella tasca di tela con la bocchetta liscia grande l'impasto e premendo con forza fate sulla teglia due anelli (uno vicino all'altro) e un terzo sopra al centro dei due. Ricoprite con le mandorle.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 20-25' circa, poi sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: Montate le uova con lo zucchero, incorporate la farina bianca ed unite il latte molto caldo nel quale avrete messo la stecca di vaniglia.

Mettete tutto sul fuoco e continuate a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addensare. Fate raffreddare. Intanto montate la panna ed unitela alla crema (ben fredda) poco per volta, mescolando con delicatezza.

Con un coltello tagliate a metà la corona e riempitela con la tasca di tela con la bocchetta larga di crema. Ricomponetela e spolverizzatela di zucchero al velo. Tenete in frigo la "paris brest" qualche ora prima di servirla.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paris brest con crema chantilly e fragole



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paris brest con crema chantilly e fragole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento