Calzone alla napoletana ricetta Cristian Bertol da La Prova del Cuoco

Pur non essendo napoletano ma approfittando delle origini del concorrente a lui assegnato, lo chef altoatesino Cristian Bertol ci ha proposto, come prima ricetta del menù della squadra del pomodoro rosso, un gustoso ed interessante calzone alla napoletana ricco di ingredienti tipici della cucina napoletana come la ricotta e i friarielli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Cristian Bertol per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Calzone alla napoletana.
Calzone alla napoletana ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calzone alla napoletana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Calzone alla napoletana x 1 porzione
  • 350g di pasta di pane, 
  • 1 uovo, 
  • 200g di friarielli, 
  • 200g di ricotta
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 1 scalogno, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Calzone alla napoletana

Rosolate i friarielli in un tegame con l’olio, l’aglio e lo scalogno. Regolate di sale.

Stendete la pasta di pane con il mattarello, farcitela con i friarielli e la ricotta. Chiudete a mo’ di strudel, spennellate con dell’uovo e cuocete in forno a 220° per 20’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Calzone alla napoletana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calzone alla napoletana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti