Bignole al formaggio ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Nella puntata della trasmissione tv La Prova del Cuoco andata in onda mercoledì 23 Aprile, il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha mostrato come preparare le bignole, noti anche con il nome di bignè, un classico pasticcino della tradizione francese che Barzetti ci ha proposto oggi nell'inusuale e altrettanto gustosa versione salata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bignole al formaggio.
Bignole al formaggio ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bignole al formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Bignole al formaggio per 6 persone
  • 225 g di farina “00” 
  • 150 g di gruviera
  • 90 g di burro 
  • 3 uova 
  • 750 ml di latte 
  • pangrattato 
  • Olio di arachidi
  • 4 foglie di alloro 
  • 1 sedano fresco 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Bignole al formaggio

Scaldate il latte con il burro, un pizzico di sale e le foglie di alloro. Al raggiungimento dell’ebollizione eliminate le foglie di alloro e versate la farina a pioggia.

Cuocete per circa 4/5 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto sodo ed omogeneo. Quando il composto si distaccherà dai bordi della casseruola, togliete dal fuoco, aggiungete il gruviera grattugiato, amalgamate e lasciate intiepidire.

Unite i tuorli uno alla volta e mescolate per rendere il composto omogeneo. Una volta raffreddato, dividete, con l’aiuto di due cucchiai, il composto in palline, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di arachidi fino a doratura. Scolate e servite accompagnando con sedano fresco tagliato a bastoncini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bignole al formaggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bignole al formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti