Tigelle ricetta Anna Cavicchioli da La Prova del Cuoco

La signora Anna Cavicchioli è intervenuta oggi nel corso della trasmissione la prova del cuoco con l'intento di sfidare e di aggiudicarsi il successo nella sfida lanciata contro Anna Moroni, una sfida come al solito decisa dal giudice Quaranta e che ha visto le due Anna sfidarsi nella preparazione delle tigelle, un piatto simile alle comuni piadine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Cavicchioli per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tigelle.
Tigelle ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tigelle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Tigelle
Per l’impasto: 
  • 1 kg di farina 0
  • 90 g di strutto 
  • ½ cucchiaino di bicarbonato 
  • 250 ml di latte fresco intero 
  • 250 ml di acqua frizzante 
  • 1 cubetto di lievito di birra 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • sale q. b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
Per la farcia: 
  • 100 g di lardo di colonnata a fette 
  • 50 g di pancetta arrotolata stagionata 
  • aglio q.b. 
  • rosmarino q.b 
  • 1 pezzetto di lardo 
  • 1 squacquerone 
  • 100 g di coppa di testa 
  • 100 g di cicciole 
  • 4 cucchiai di grana grattugiato 
  • salumi a piacere ( prosciutto crudo, culatello, coppa) sale
Procedimento per cucinare la ricetta Tigelle

Sciogliete lo zucchero e il bicarbonato nell’acqua frizzante mescolata con il latte. Setacciate la farina sulla spianatoia, formate la fontana, sbriciolarvi il lievito, unirvi lo strutto a fiocchetti, l’olio, il sale e la miscela di latte e acqua.

Lavorate bene il tutto in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto, coperto, per 1 ora e 30’.

Stendete l’impasto in una sfoglia di circa ½ cm; ricavate dei dischi e lasciateli riposare coperti per circa 30’ quindi cuoceteli nello stampo per 3’/4’ per lato.

Tritate con un coltello ben affilato il lardo, la pancetta, l’aglio e il rosmarino per preparare la farcia che andrà a farcire alcune tigelle. Farcite le altre a piacimento con i salumi o con lo squacquerone, Servite ben calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tigelle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tigelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti