Semifreddo di colomba con fragole e ananas ricetta Riccardo Facchini da La Prova del Cuoco

Ultima ricetta di giornata per questa ricca puntata odierna della prova del cuoco con lo chef della squadra del pomodoro rosso, il simpatico Riccardo Facchini che, dopo averci proposto la ricetta del Fan frich di asiago con patate e bietoline, ha concluso le sue fatiche culinarie proponendoci un dolce a base di colomba pasquale con la quale ha realizzato un gustoso semifreddo accompagnato da ananas e fragole. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Semifreddo di colomba con fragole e ananas.
Semifreddo di colomba con fragole e ananas ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo di colomba con fragole e ananas", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Semifreddo di colomba con fragole e ananas x 1 porzione
  • 200g di panna, 
  • 2 albumi,
  • 80g di zucchero, 
  • 300g di colomba, 
  • 200g di fragola,
  • 200g di ananas
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo di colomba con fragole e ananas

Cuocete lo zucchero con dell’acqua, unitelo a filo agli albumi montati con la frusta, continuate a montare in modo da ottenere una meringa all’italiana.

Montate la panna, incorporatela alla meringa e farcite la colomba con il composto ottenuto. Guarnite con le fragole tagliate a fettine e dei cubetti di ananas.

Lasciate riposare in freezer per almeno 30’ e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Semifreddo di colomba con fragole e ananas



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo di colomba con fragole e ananas" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti