Carciofi fritti con besciamella ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la rubrica della ricetta economica della trasmissione la prova del cuoco, la nostra amica Anna Moroni ci ha preparato un delizioso e gustoso antipasto a base di carciofi che la nostra Anna ha deciso di cucinare nel modo più classico possibile, cioè friggendoli utilizzando però, come accompagnamento, la besciamella ottenendo un risultato davvero inaspettato e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carciofi fritti con besciamella.
Carciofi fritti con besciamella ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi fritti con besciamella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Carciofi fritti con besciamella per 6 persone
  • 6 carciofi 
  • 50 g burro 
  • 40 g farina 0 
  • 300 g di latte intero 
  • 1 rosso d’uovo
  • 30 g di grana 
  • Sale e pepe 
  • Noce moscata
  • 1 l. olio di semi d’arachide
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofi fritti con besciamella

Pulite i carciofi, lessateli; tagliateli in 4 spicchi; lasciateli raffreddare; e mentre si raffredderanno preparate una salsa besciamella.

Mettete in una casseruola, gr. 50 di burro, due cucchiai di farina; mescolate con il cucchiaio di legno fino a che il burro, dopo di essersi amalgamato con tutta la farina, comincerà a friggere; aggiungete allora a poco a poco, e sempre rimescolando, un grosso bicchiere di latte.

Lasciate addensare la salsa, levate la casseruola dal fuoco e versate il tuorlo dell’uovo, continuate a mescolare; aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e un altro di noce moscata; e date l'ultima mescolata.

Uno alla volta, immergete nella salsa gli spicchi di carciofo, disponeteli su di un piatto, facendo attenzione che non si tocchino l'un l'altro e lasciate rassodare almeno per un'ora. Friggete in olio evo bollente pochi alla volta: Servite con foglioline di prezzemolo

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofi fritti con besciamella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi fritti con besciamella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti