Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta ricetta Mauro Improta da La Prova del Cuoco

Alle ricette proposte dallo chef Luigi Gandola ha risposto il cuoco napoletano Mauro Improta che, con gli ingredienti a sua disposizione, ha preparato un delizioso primo piatto di orecchiette fatte a mano condite con dei carciofi, dei peperoni secchi e della ricotta salata, un primo piatto dai sapori decisamente mediterranei. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta.
Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta x 1 porzione
  • 200g di farina di semola di grano duro, 
  • 3 carciofi, 
  • 100g di peperoni secchi, 
  • 50g di ricotta salata, 
  • basilico q.b., 
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta

Pulite i carciofi, tagliateli a fette sottili, rosolateli in padella con olio, sale e pepe quindi unite i peperoni secchi tagliati finemente con il basilico.

Impastate la farina con dell’acqua calda, formate dei lunghi cilindretti, tagliateli a pezzi di circa 1,5 cm ciascuno, schiacciateli al centro con la punta di un coltello e formate le orecchiette.

Cuocetele in acqua bollente salata, scolatele, saltatele in padella con i carciofi e i peperoni secchi, spolverate con la ricotta salata e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette con carciofi peperoni e ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti