Croque Monsieur e Croque Madame ricetta Andrea Mainardi da La Prova del Cuoco

Oggi il mitico Andrea Mainardi ha tappa in Francia per presentarci un altro dei suoi deliziosi piatti. Oggi, nella trasmissione odierna della prova del cuoco, è la volta del Croque monsieur e croque madame un tipico sandwich grigliato preparato con prosciutto e formaggio, piatto tipico della tradizione gastronomica francese. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Mainardi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Croque Monsieur e Croque Madame.
Croque Monsieur e Croque Madame ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Croque Monsieur e Croque Madame", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Croque Monsieur e Croque Madame per 4 persone
Per il croque monsieur: 
  • 8 fette di pan carré 
  • 400 g di besciamella 
  • 8 fette di prosciutto cotto 
  • 200 g di groviera grattugiato 
Per il croque madame: 
  • 8 fette di pan carré 
  • 400 g di besciamella 
  • 8 fette di prosciutto cotto 
  • 200 g di groviera grattugiato 
  • 4 uova 
  • 20 g di burro
Procedimento per cucinare la ricetta Croque Monsieur e Croque Madame

Adagiate 4 fette di pan carré sopra un piano e spalmate su ciascuna fetta un cucchiaio di besciamella. Intercalate con una fetta di prosciutto cotto e spolverate con il groviera grattugiato.

Coprite ciascuna fetta con il restante pan carré, spalmatelo con un cucchiaio di besciamella e spolverate con il groviera grattugiato.

Disponete i 4 sandwich così ottenuti sotto al grill del forno per circa 3-4’, fino allo scioglimento e alla doratura del formaggio. Servite il croque monsieur immediatamente.

Per la versione Madame, dopo aver seguito lo stesso procedimento previsto per il Monsieur, adagiate sulla gratinatura un uovo all’occhio di bue preparato in padella con una noce di burro. Servite entrambi ben caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Croque Monsieur e Croque Madame



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Croque Monsieur e Croque Madame" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti