Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso per uno stampo a ciambella (circa 10 porzioni)
Ingredienti Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso per uno stampo a ciambella (circa 10 porzioni)
- 380 g di farina 00
- 4 cucchiai di semi di papavero
- ribes rosso q.b.
- 180 g di burro morbido
- 230 g di zucchero
- 3 uova
- 1 arancia non trattata
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 250 ml di latte intero
- burro e farina per lo stampo
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- 1 limone non trattato
Montate il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto risulterà spumoso, incorporate uno alla volta le uova, i semi di papavero, il succo di arancia e la scorza grattugiata.
Setacciate la farina con il lievito e incorporatela delicatamente al composto, unite il latte, quindi versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e livellate. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 45’, finché il dolce non apparirà ben sodo e lievitato.
Fate raffreddare e sformate su un piatto da portata. Per la glassa, sbattete leggermente l’albume con la frusta elettrica, quindi incorporate lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
Quando la glassa risulterà lucida e omogenea distribuitela sulla ciambella facendola colare sui lati. Appena prima che si indurisca, guarnite la superficie con il ribes rosso. Servite quando la glassa sarà completamente indurita.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento