Cavatelli con cozze e pecorino ricetta Renato Salvatori da La Prova del Cuoco

Interessante e gustoso primo piatto di pasta quello preparato dal decano della prova del cuoco, lo chef di Maccarese Renato Salvatori che, con gli ingredienti a sua disposizione, ha preparato un piatto di cavatelli fatti a mano conditi con delle cozze e del buonissimo pecorino, un piatto ricco di sapori forti e caratteristici. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Renato Salvatori per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cavatelli con cozze e pecorino.
Cavatelli con cozze e pecorino ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cavatelli con cozze e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cavatelli con cozze e pecorino x 1 porzione
  • 200g di farina di semola di grano duro, 
  • 150g di pecorino, 
  • 300g di cozze, 
  • 200g di pomodorini, 
  • peperoncino q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cavatelli con cozze e pecorino

Fate aprire le cozze in un tegame con l’olio e il peperoncino. Unite i pomodorini tagliati a metà e proseguite fino al termine della cottura.

Impastate la semola con dell’acqua tiepida e la metà del pecorino. Ricavate dei lunghi cilindretti, tagliateli a piccoli pezzi, fateli roteare con la punta di un coltello e ricavate i cavatelli.

Cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in padella con le cozze e i pomodorini. Spolverate con il restante pecorino e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cavatelli con cozze e pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cavatelli con cozze e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti