Carciofi soufflè ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina della prova del cuoco più amata da grandi e piccini, la bravissima e simpaticissima Natalia Cattelani, ci ha preparato oggi, con l'immancabile supporto del fido Lorenzo Branchetti, un delizioso piatto di carciofi soufflè assolutamente da provare, molto gustoso e saporito che vi consigliamo di rifare anche a casa vostra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carciofi soufflè.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi soufflè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Carciofi soufflè
  • 6 carciofi romaneschi
  • 500 g di ricotta di pecora 
  • 60 g di formaggio grana 
  • 2 albumi d'uovo 
  • 60/80 g di fetta di pane casareccio 
  • prezzemolo 
  • aglio 
  • peperoncino 
  • un limone 
Per le cialdine di pecorino 
  • 40 g di pecorino e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofi soufflè

Pulite i carciofi esternamente mantenendo solo la parte più tenera, scavate anche la parte centrale privandola dell'eventuale “barba” togliete il gambo facendo in modo che stiano dritti e stabili e pulitelo dai filamenti.

Passate i carciofi con il succo di limone poi metteteli a cuocere in acqua salata per circa 15 minuti. Una volta cotti scolateli e lasciateli intiepidire. Scavate ancora il carciofo togliendo le parti interne per ottenere uno spazio bello capiente , tenete da parte gli scarti.

In una padella antiaderente tostate il pane tagliato a piccoli cubetti e mettete da parte, fate rosolare l'aglio con un po' di olio, unite gli scarti dei carciofi tritati , salate aggiungete un po' di peperoncino e mescolate al pane croccante e al prezzemolo tritato.

Mescolate alla ricotta il formaggio, salate e pepate, montate gli albumi a neve e incorporateli alla ricotta delicatamente. Avvolgete i carciofi con una fascetta di carta da forno fermata da uno spago da cucina.

Farcite le ciotoline di carciofi cominciando dal ripieno di pane e carciofi, poi riempite con la spuma di ricotta aiutandosi con una sacca da pasticcere uscendo dai bordi del carciofo per creare l'effetto soufflè.

Ungete una teglia da forno e appoggiate i carciofi, cuocete per circa 20 minuti a 180/200gradi. Servite tiepidi con una cialdina di pecorino e pepe.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofi soufflè



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi soufflè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti