Tortino di carciofo ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

Oggi la mitica maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè la simpaticissima Luisanna Messeri, ha voluto tirare in ballo la mitica Petronilla proponendo una delle ricette che la tradizione è solita attribuirle, cioè quella del tortino al carciofo, una ricetta davvero squisita anche a distanzi di secoli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino di carciofo.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di carciofo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Tortino di carciofo
  • 4 rotoli di pasta sfoglia 
per il ripieno
  • 6 carciofi puliti 
  • 1 cucchiaio di olio 
  • 1 noce di burro 
  • 6 uova intere 
  • 200 g di ricotta di pecora 
  • parmigiano grattato 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di carciofo

A sei carciofi strappate le foglie esterne e mozzate le punte; tagliate ciascuno in 8 spicchi; lavateli; sgocciolateli; metteteli a fuoco in un tegame con burro, poca acqua, un pizzico di sale, un pizzichino di pepe; togliete il tegame dal fuoco quando vi vedrete l'acqua evaporata ed i carciofi quasi cotti; e allorché i carciofi saranno raffreddati, rompete loro sopra due uova; mescolate; aggiungete la ricotta; mescolate; coprite con formaggio e mescolate.

Oliate allora la tortiera; stendetevi sopra, quasi fosse un panno, la sfoglia; premetene il margine tutt'attorno all'orlo della tortiera in modo che rimanga tesa e sospesa: con una penna di pollo oliatene la superficie. Rifate l'operazione sulla seconda sfoglia; sovrapponetela alla prima; oliatela.

Adagio versate sulle due sfoglie l'impasto di carciofi che, con il suo peso, le abbasserà e le manderà così a tappezzare la tortiera; uguagliate la superficie dell'impasto con il cucchiaio di legno; scavatevi 4 buchi, versate in ogni buco il contenuto di un uovo.

Rifate le stesse operazioni (oh quanto lunghe, ma per la Pasqua ...) con le altre due sfoglie; e con queste l'una su l'altra sovrapposte, e sempre oliate, coprite l'impasto e rivoltate verso l'interno gli orli. Infornate, Dopo poco più di mezz'ora la torta sarà dorata e rigonfia... Servitela subito calda. Sarà squisita fredda, se riuscite ad avanzarne.....

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di carciofo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di carciofo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti