Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di carciofo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti Tortino di carciofo
Ingredienti Tortino di carciofo
- 4 rotoli di pasta sfoglia
- 6 carciofi puliti
- 1 cucchiaio di olio
- 1 noce di burro
- 6 uova intere
- 200 g di ricotta di pecora
- parmigiano grattato
- sale e pepe
A sei carciofi strappate le foglie esterne e mozzate le punte; tagliate ciascuno in 8 spicchi; lavateli; sgocciolateli; metteteli a fuoco in un tegame con burro, poca acqua, un pizzico di sale, un pizzichino di pepe; togliete il tegame dal fuoco quando vi vedrete l'acqua evaporata ed i carciofi quasi cotti; e allorché i carciofi saranno raffreddati, rompete loro sopra due uova; mescolate; aggiungete la ricotta; mescolate; coprite con formaggio e mescolate.
Oliate allora la tortiera; stendetevi sopra, quasi fosse un panno, la sfoglia; premetene il margine tutt'attorno all'orlo della tortiera in modo che rimanga tesa e sospesa: con una penna di pollo oliatene la superficie. Rifate l'operazione sulla seconda sfoglia; sovrapponetela alla prima; oliatela.
Adagio versate sulle due sfoglie l'impasto di carciofi che, con il suo peso, le abbasserà e le manderà così a tappezzare la tortiera; uguagliate la superficie dell'impasto con il cucchiaio di legno; scavatevi 4 buchi, versate in ogni buco il contenuto di un uovo.
Rifate le stesse operazioni (oh quanto lunghe, ma per la Pasqua ...) con le altre due sfoglie; e con queste l'una su l'altra sovrapposte, e sempre oliate, coprite l'impasto e rivoltate verso l'interno gli orli. Infornate, Dopo poco più di mezz'ora la torta sarà dorata e rigonfia... Servitela subito calda. Sarà squisita fredda, se riuscite ad avanzarne.....
Video della ricetta Tortino di carciofo
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di carciofo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento