Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana ricetta Luigi Gandola da La Prova del Cuoco

Alle ricette proposte dallo chef della squadra del pomodoro rosso Riccardo Facchini ha risposto il cuoco della squadra del peperone verde, il simpatico e giovanissimo chef Luigi Gandola che, con gli ingredienti a disposizione, ha cucinato un appetitoso risotto a base di pasta di salame e bonarda, un primo piatto ricco di sapori e di profumi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luigi Gandola per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana.
Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana ricetta da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana x 1 porzione
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • 1 scalogno, 
  • Bonarda q.b., 
  • 200g di pasta di salame, 
  • maggiorana q.b., 
  • grana grattugiato q.b., 
  • burro q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana

Fate abbrustolire la pasta di salame in padella con la maggiorana. Tostate il riso in un tegame con lo scalogno, il burro e l’olio.

Bagnate con la Bonarda e, a metà cottura, unite la pasta di salame con la maggiorana. Fuori dal fuoco, mantecate con il burro e il grana.

Servite con una cialda di grana ottenuta facendo sciogliere il grana in un padellino antiaderente con delle gocce di Bonarda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla bonarda con pasta di salame e maggiorana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti