Pappardelle con noci e gorgonzola ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Come ogni lunedì torna in questa nuova puntata di inizio settimana della prova del cuoco la nostra mitica maestra di cucina Alessandra Spisni che ci propone la ricetta di un piatto di pasta fresca fatta in casa, cioè le pappardelle che Alessandra ha poi condito con un sughetto molto saporito a base di formaggio gorgonzola e gherigli di noci. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pappardelle con noci e gorgonzola.
Pappardelle con noci e gorgonzola ricetta da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle con noci e gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pappardelle con noci e gorgonzola per 4/6 persone
  • 400g farina da sfoglia 
  • 4 uova 
  • 70 g di gorgonzola piccante 
  • 70 g di gorgonzola dolce 
  • 100 g di panna liquida 
  • Un ciuffetto di prezzemolo tritato 
  • Sale e pepe macinati 
  • 100 g gherigli di noci 
  • Formaggio grana grattugiato q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle con noci e gorgonzola

Impastate e tirate la sfoglia, confezionate le pappardelle e fatele asciugare a nido. In un tegamino mettete i due formaggi, la panna, un poco di sale e pepe e fate sciogliere sul fuoco bassissimo, accertarsi che la salsa al gorgonzola sia completamente amalgamata e aggiungete il prezzemolo prima di spegnere il fuoco.

Cuocete le pappardelle, una volta scolate ,conditele con la salsa al gorgonzola , aggiungete i gherigli di noci tagliati grossolanamente e servite con una spolverata di formaggio grana grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle con noci e gorgonzola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle con noci e gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti