Brasato di manzo al barolo ricetta Andrea Ribaldone da La Prova del Cuoco

Il nostro mitico maestro di cucina piemontese esperto nella preparazione di piatti a base di carne, il mitico Andrea Ribaldone, ci ha regalato oggi la ricetta di un piatto tipico della tradizione gastronomica della sua regione di appartenenza, cioè il buonissimo brasato di manzo al barolo, un piatto indubbiamente delizioso e caratteristico della tradizione gastronomica non solo piemontese ma anche italiana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Brasato di manzo al barolo.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Brasato di manzo al barolo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Brasato di manzo al barolo
  • 500 g di muscolo di manzo 
  • 2 cipolle bianche
  • 1 l di vino Barolo 
  • 1 sedano rapa 
  • latte q.b. 
  • 100 g di cicoria
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Brasato di manzo al barolo

Mettete a bagno il manzo con la metà del vino Barolo per 12 ore (sarebbe ottimale l'uso di un sacchetto sottovuoto). Affettate la cipolla e rosolatela in pentola; aggiungete il manzo e rosolate anch'esso a parte.

Portate ad ebollizione il restante vino e bagnate la carne. Brasate per almeno 2 ore a fiamma bassa. Regolate di sale e pepe. A cottura ultimata, togliete la carne, frullate e fate restringere la salsa.

Stufate il sedano rapa con acqua e latte in parti eguali. Una volta cotto, frullatelo per immersione. Saltate brevemente la cicoria in padella con un filo d’olio extravergine.

Servite il brasato affettato con la sua salsa al Barolo, la purea di sedano rapa e la cicoria.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Brasato di manzo al barolo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Brasato di manzo al barolo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti